Really Simple Syndication - RSS

Cosa significa RSS?

L'acronimo RSS ha assunto negli anni vari significati tra cui Really Simple Syndication o Rich Site Summary.

RSS è un formato per la distribuzione e la diffusione su diversi canali di liste di link, titoli e sommari di notizie. In sintesi, è una tecnologia utilizzata per la divulgazione mirata e in tempo reale dei contenuti delle pagine Web.

Come si utilizzano?


Per visualizzare il contenuto delle pagine RSS, denominate anche RSS-feeds, esistono programmi appositi i cosiddetti Newsreader conosciuti anche come Feeds aggregator. Questi programmi consentono all'utente di organizzare le informazioni in base alle proprie necessità, non hanno grandi esigenze in termini di memoria, ed alcuni di loro si possono scaricare gratuitamente dalla rete. I browser Internet Explorer® 7 e Firefox® 2 integrano al loro interno un Newsreader in grado di visualizzare le pagine RSS.

Per poter accedere alle pagine RSS di un sito basta selezionare il link relativo a uno specifico RSS e aggiungerlo ai collegamenti da memorizzare al proprio programma di Newsreader.

Quali sono i vantaggi per l'utente?


Attraverso i programmi Newsreader l'utente può navigare tra i siti Web di interesse in modo diverso rispetto a quanto avviene con un normale browser.
Il Newsreader segnala le varie novità proponendo contenuti sempre aggiornati, non si rende necessario, quindi, navigare ogni pagina di un sito in cerca delle novità. In questo modo si risparmia molto tempo nella navigazione.


Lista dei feed disponibili

  • News


  • « indietro